VIENI CON NOI E TI FAREMO VEDER LE STELLE....

Prossima riunione Polaris

prossima riunione Gruppo Polaris, venerdì 27 gennaio, via Chiesa 73, Cantalupa - conferenza sulla meteoriti - dott. Emanuele Costa

domenica 10 febbraio 2013

Attacco di strumentite

La "strumentite astrofilica" è terribile. Purtroppo sono contagiato, e non vedo possibilità di guarigione... e qualche amico del CPAP lo sa bene. L'unico modo di reprimere gli attacchi è acquistare qualcosa... che abbia lenti, o specchi, o sensori CCD.
Gli ultimi arrivi sono il correttore di coma Baader MPCC-III per il Newton 200/800, ed un rifrattore Skywatcher, acromatico, 100/500 (f/5) acquistato usato, che vorrei usare come guida.
Venerdi' notte, con un vento deciso e a raffiche, ho provato il correttore su M1. Ecco i risultati, campo intero e ingrandimento:





22 pose da 1 minuto salvate da una serie di 35, 1600 iso, EOS 450d modificata con CLS-CCD. No dark, no flats - giusto una prova veloce, e direi che il correttore va bene, non vedo coma.

Poi, sabato ho provato l'acromatico 100/500 con il filtro Ca-K Lunt. Direi che funziona:


Questo è l'emisfero N del Sole, con le aree attive 1670 (al centro) e 1667 (a destra). Il dettaglio è molto buono, 200 farmes di 500 con DMK41, Avistack2, Registax6, PS. Adesso aspetto l'estate per fare qualcosa con il Sole ben alto, e dalla montagna.

Marco


6 commenti:

Tiziana ha detto...

Bravo Marco, bella l'immagine del sole, ormai sei un maestro con la nostra stella. Interessante il lavoro sulla Crab Nebula, ma secondo me puoi tirare fuori ancora di più. Aspetto le prossime immagini, magari senza vento! Ciao Tiziana.

Marco Bruno ha detto...

Su M1 era solo un trest veloce. Non hai idea di quanto erano mosse quelle che ho scartato. Vediamo nelle prossime settimane, M1 è in posizione ottimale anche da Pragelato.

Anonimo ha detto...

belle immagini Marco,come la solito io l a strumentite l'avrei anche ma manca il grano!!!AHAHAH,
Marco Esposito

avete news per venerdì?

Marco Bruno ha detto...

Stiamo cercando di organizzare. Il problema è il meteo... ci aggiorniamo mercoledì.

Paolo Bozuffi ha detto...

Io di fotografia non capisco nulla, ma M1 mi piace. La sera prima invece l'ho disegnata dal vivo insieme a M76 da Airasca.
Paolo

Marco Bruno ha detto...

Paolo, sei mitico - ci fai vedere il disegno?
Postando su G+ qualcuno mi ha detto che il dettaglio è buono (il che non l'avrei detto, fotografando a focale corta in una sera di ventaccio), ma il colore no. Visivamente come la vedi? Ho il sospetto che le foto coloratissime di M1 che ci sono in giro siano fatte in LRGB.