VIENI CON NOI E TI FAREMO VEDER LE STELLE....

Prossima riunione Polaris

prossima riunione Gruppo Polaris, venerdì 27 gennaio, via Chiesa 73, Cantalupa - conferenza sulla meteoriti - dott. Emanuele Costa

domenica 11 dicembre 2011

una passeggiata al chiaro di luna

Sabato 10 dicembre, uno sparuto manipolo di attempati Astrofili Polaris ( Marco, Peter e Renzo), ha accettato l'invito della Pro Loco di Piossasco di partecipare alla manifestazione: " Salita Notturna al Monte San Giorgio". Verso le ore 20,30 ci siamo trovati al punto di partenza per la camminata come d'accordo, con i mezzi dell'AIB, che hanno caricato in nostri telescopi ( C8, e Newton 130) con il prode Marco, che li teneva abbracciati a se per non fargli prendere colpi lungo la salita sterratissima di 5 km!
Peter e Renzo, sono saliti a piedi lungo lo sterrato con tutti gli altri partecipanti, (70 persone circa e quattro cani), con il percorso illuminato dalla luna e da qualche torcia. Verso le ore 22,30 siamo arrivati in vetta, ed il panorama che si è presentato sotto di noi era mozzafiato!
Dopo abbondanti libagioni in vetta, vin brulè, pasta, tè caldo, abbiamo cominciato a montare i nostri telescopi. Da notare che il povero Marco è stato l'unico di noi tutti a fare digiuno per montare prima di tutti il telescopio.
Abbiamo fatto osservare la luna piena, anche se la sua luce nonostante i filtri era molto accecante, passando poi alla costellazione di Orione con M42, il pianeta Giove, Mizar e Alcor nell'Orsa Maggiore.
Abbiamo infine dato alcune spiegazioni sulle costellazioni visibili, alcune persone si sono dimostarte molto interessate e hanno chiesto informazioni anche per il nostro corso di Astronomia che partirà a Gennaio 2012; mentre altri non si sono neppure avvicinati ai nostri telescopi.
Verso le ore 23,30 ci siamo avviati sulla strada del ritorno, con questo clima magico del panorama e della strada illuminati dalla luna. E' stata una bellissima esperienza, da ripetere secondo me.
Colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente l'AIB di Piossasco e la Pro Loco che tanto hanno fatto per la perfetta riuscita di questa serata.

Renzo Rizzi.

Nessun commento: