... e siccome sono poco nottambulo, mi dò da fare con il Sole, che in questo periodo è sempre attivo, anche se non a livelli parossistici. Queste sono le regioni attive 1471 e 1472, riprese il 6 maggio
La 1472 stava sorgendo a est
Nell'ultima settimana la regione attiva 1476 è stata protagonista dell'attività solare. Eccola la mattina di venerdì 11, in luce bianca con il C8. Si vedono molto bene ombra e penombra, e la granulazione fotosferica, che sono riuscito a cogliere poche volte. Al mattino verso le 11 il seeing è migliore.
Questo invece è il mio primo mosaico in Ha, full disk sempre del giorno 11, con focale 500 mm:
E ancora dal giorno 11, due dettagli della stessa macchia, in H-alfa, in due momenti diversi.
Si vede bene come i gas ionizzati del Sole si dispongono lungo le linee di campo magnetico che si irradiano dalla zona attiva. Durante queste riprese era attiva una raffica di brillamenti (flares) di classe C, che riscaldano il gas a decine di migliaia di gradi al centro dell'area.
Già che c'ero ho ripreso anche qualche protuberanza. Non particolarmente interessanti l'11...
ma molto meglio il 12, con una bella protuberanza arborescente:
E poi oggi, per chiudere in bellezza, con questa protuberanza ad arco, fantastica nonostante il seeing terribile:
Condizioni di ripresa: Lunt LS60T del Circolo su EQ6 con EQMOD, barlow 2.5x, camera monocromatica DMK21 in prestito da Roberto (grazie!), Registax6, GIMP.
E se volete farvi un'idea del seeing di oggi 15 maggio, questo è ciò che si vede dalla telecamera prima dell'elaborazione delle immagini:
Marco Bruno
3 commenti:
Direi che tu fotografi davvero molto bene! Le immagini sono stupende, grazie Marco,continua ad abbellire il nostro Blog con le tue immagini!
Ciao Tiziana.
Bellissime e dettagliatissime! Bravo
Paolo
mi associo ai complimenti di Tiziana e Paolo!!! Bellissime schede.
Posta un commento