VIENI CON NOI E TI FAREMO VEDER LE STELLE....

Prossima riunione Polaris

prossima riunione Gruppo Polaris, venerdì 27 gennaio, via Chiesa 73, Cantalupa - conferenza sulla meteoriti - dott. Emanuele Costa

domenica 17 giugno 2012

Sole in salsa Imagingsource

Sono riuscito ad acquistare una camera monocromatica Imagingsource DMK41. Questa camera ha un sensore Sony da 1280x960 pixel, quattro volte più ampio della DMK21 imprestatami da Roberto. Ho passato due giornate a divertirmi con la nuova camera, applicandola al Lunt LS60T con focale di circa 1250 mm (Barlow 2,5x) e al C8 con focale 2000 mm e filtro Astrosolar (densità 5).
Il Sole, per fortuna, ha collaborato restando in posa ed esibendo un notevole sistema di macchie, denominato AR1504/1509.

Questa è la zona oggi attorno alle 13 locali, in luce bianca. Mi piace molto l'effetto di tridimensionalità delle macchie in basso a destra, già vicine al bordo. Questa immagine è migliorabile, ma la turbolenza oggi con 32 °C in giardino era notevole.


Prima mi ero dedicato all'H-alfa, riprendendo la stessa area (in realtà un pò di più per via della differenza di focale). Grazie alla focale più corta la turbolenza dà un po' meno fastidio.






Giocando sulla regolazione dell'etalon del Lunt e poi lavorando un pò in fase di elaborazione si ottengono risultati, secondo me, davvero interessanti.

Oggi purtroppo non c'erano molte protuberanze, ma ieri sì - eccola qui:


Forse una delle più belle che ho ripreso fino ad ora.
E con questo auguro a tutti una buona, serena, calda settimana del solstizio d'estate :-) - l'area attiva 1504 ha ancora un elevato potenziale per emettere brillamenti di classe M, e potrebbe essere interessante quando, fra due o tre giorni, transiterà al bordo del Sole. Stay tuned!

Marco

p.s.: se qualcuno vuole vedere gli originali in alta risoluzione basta chiedere.


2 commenti:

tiziana ha detto...

MERAVIGLIOSE!!!!!!!!!!!!
Sono immagini bellissime, mi raccomando ricordati di inviarle all'AAPOD
Tiziana

Luca Pelizzari ha detto...

YEAH...magnifico fly-by Marco!!!