VIENI CON NOI E TI FAREMO VEDER LE STELLE....

Prossima riunione Polaris

prossima riunione Gruppo Polaris, venerdì 27 gennaio, via Chiesa 73, Cantalupa - conferenza sulla meteoriti - dott. Emanuele Costa

giovedì 7 giugno 2012

Transito di Venere 06/06/2012


Ciao a tutti,
ieri ho fatto una levattaccia, ma ne è valsa la pena perchè il tempo mi è stato propizio ed ho potuto assistere per la seconda volta nella mia vita al Transito del pianeta Venere sul Sole. Non so se riuscirò a vederlo una terza...
Dopo essermi svegliato alle 5, con la mia auto, già precedentemente caricata del materiale occorrente, sono andato in una zona vicino al Castello della Marsaglia, ai confini tra il comune di Piscina e Cumiana. Sito Già proposto al circolo per ossevazioni notturne di pianura perchè molto aperto e lontano da fonti luminose.
Dopo aver montato il mio ragguardevole ASTRO D 114 F 900 mm montante come oculare un incomparabile Kelner da 20mm, ho atteso il sorgere del Sole che, considerando un po' di nuvolaglia all'orizzonte non è sorto come avrebbe dovuto alle 5,40 ma bensì alle 5,50.
Nel frattempo il mio oculare si era già tutto appannato per una notevole umidità, ma con una sfregatina con un lembo della maglietta ho potuto cominciare l'osservazione.
Ho fatto anche qualche scatto a contatto con la mia tascabile Panasonic Lumix DMC-FS-16 obbiettivo Leica Vario 1:3.1 - 6.5/5.0 - 20.0.
Non hanno certo la pretesa di essere comparabili a quelle dei professionisti del CPAP, ma se qualche piccola imperfezione c'è - e lo ammetto -  è dovuta principalmente all'ora e non alla carenza di attrezzatura o imperizia del fotografo.
Per cui : non sparate sull'apprendista!!!
A momenti mi è venuto il dubbio che quello che stavo osservando fosse Giove su cui si proiettava l'ombra di qualche suo satellite.

Marcello Martini






5 commenti:

tiziana ha detto...

Marcello che dire, sei fantastico! Grazie per il bellissimo post
Renzo e Tiziana.

Luca Pelizzari ha detto...

Grande Marcello!!!
Grazie

Marco Bruno ha detto...

Bravo Marcello! Ottimo lavoro, bel post. Dovresti farne altri :-)

Paolo Bozuffi ha detto...

Bravissimo Marcello!
Paolo

Roberto Ostorero ha detto...

Bravo marcello. Ottimo post, come dice Marco dovresti pubblicarne altri. Io un po' costipato e un po' pigro ho saltato il transito. Certo che alcune immagini potresi pubblicarle come Giove con un satellite in transito.