VIENI CON NOI E TI FAREMO VEDER LE STELLE....

Prossima riunione Polaris

prossima riunione Gruppo Polaris, venerdì 27 gennaio, via Chiesa 73, Cantalupa - conferenza sulla meteoriti - dott. Emanuele Costa

lunedì 29 aprile 2013

Saturno del 15 aprile

La serata comincia con un seeing pessimo, ma siamo in ballo e balliamo. Collimo su Arturo, alto a sud est, e mi rintano un'oretta in casa in cerca di un po' di relax  nell'attesa che Saturno si mostri.Intorno alle 02:00 sono in postazione, il telescopio è in temperatura pronto al decollo, la Basler invece non c'è verso di farla correre col mio notebook ormai anzianotto.Spero che per una volta il seeing mi sia almeno favorevole, non è così: lo valuto con un 6/10 della scala di Pickering e l'immagine bolle non poco anche se per brevissimi lascia intuire qualcosa di buono e allora si parte con la quadricromia. Il sud nella foto è posizionato in alto, acquisizione con Firecapture, stack dei frames con Autostakkert, wavelet con Registax, livelli con PS. Ecco il mio primo Saturno in attesa dell'opposizione del 28 aprile!

2 commenti:

Tiziana e Renzo ha detto...

Complimenti Luca, sono sempre bellissimi i tuoi pianeti.
Ricordiamo bene le tue belle riprese di Giove nell'estate 2009!! Tiziana e Renzo.

Marco Bruno ha detto...

Hi Luca, bella foto. Mi consolo che il seeing pessimo non ce l'ho solo io... finora fra vendo e pioggia non sono riuscito a fare nemmeno un mezzo scatto al Signore degli Anelli, che era in opposizione giusto ieri. Stanotte, chissà...