VIENI CON NOI E TI FAREMO VEDER LE STELLE....

Prossima riunione Polaris

prossima riunione Gruppo Polaris, venerdì 27 gennaio, via Chiesa 73, Cantalupa - conferenza sulla meteoriti - dott. Emanuele Costa

venerdì 21 giugno 2013

Lune di giugno

L'ultimo attacco di strumentite violenta mi ha spinto ad acquistare un "ottantino" (Skywatcher 80ED), e bisognava fargli vedere la prima luce. Dato che il profondo cielo qui è davvero poco profondo, e che i pianeti da Rivalta hanno sempre troppa turbolenza, mi sono dedicato alla cara vecchia Luna.

Questa è la congiunzione fra Luna e Spica (in alto), il 18 giugno, fatta con l'80ED, riduttore/spianatore e D300s.


L'80ED va davvero bene, vedere questa Luna di un paio di giorni prima. Stacking di 60 pose, ED80, rid., D300s, duplicatore di focale Vivitar, Registax6. Non ostante le molte lenti, mi sembra non ci siano segni di cromatismo. Purtroppo l'immagine viene degradata da blogger; una copia migliore è in https://plus.google.com/113260597352108277456/posts?partnerid=gplp0 , oppure chiedetemi e vi dò il link al TIF.


Poi ho tirato fuori dal cassetto la Neximage5 che ho preso diversi mesi fa, e usato finora poco. Eccola qui, collegata al Newton 200/800:


Il colore credo derivi più dai difetti della Neximage5 che dal processo, ma insomma, mi sembra gradevole. Anche qui, originale disponibile su richiesta.

Aggiungendo la barlow per arrivare a focale 2 metri, la Neximage5 dà il meglio, con una risoluzione sulla Luna di 450 metri (0,24") a pixel:


Il limite, come al solito, è il seeing. Per fare queste riprese ho usato la EQ6 con EQMOD, correggendo accuratamente l'errore periodico con il PEC. Funziona impeccabilmente, se l'allineamento è buono non c'è praticamente da correggere l'inseguimento, anche con i campi ristretti.

Commenti, consigli e critiche sempre graditi. Buona estate a tutti, sperando davvero che porti cieli sereni.

Marco


Nessun commento: