VIENI CON NOI E TI FAREMO VEDER LE STELLE....

Prossima riunione Polaris

prossima riunione Gruppo Polaris, venerdì 27 gennaio, via Chiesa 73, Cantalupa - conferenza sulla meteoriti - dott. Emanuele Costa

domenica 18 dicembre 2011

La cometa di Natale - Lovejoy

Negli ultimissimi giorni una cometa ha fatto molto parlare di sè. E' la Lovejoy (C/2011 W3), scoperta dall'astrofilo Terry Lovejoy il 2 dicembre. E' una cometa "sungrazer", cioè di quelle che passano radenti al Sole. E' anche di discrete dimensioni, calcolate in circa 200 m di diametro. Eccola filmata da STEREO-B l'11/12:


La cometa è stata seguita da tutti i satelliti che tengono d'occhio il Sole. Il perielio è stato calcolato a soli 120.000 km, e gli esperti hanno previsto che la cometa sarebbe completamente evaporata passando così vicino alla nostra stella.  Ecco l'orbita calcolata:

Questa la cometa in avvicinamento vista da SOHO:


Invece la Lovejoy dopo un passaggio radente a 2.000.000 di km all'ora è spuntata dall'altra ancora integra, e si sta allontanando dal Sole con una bella coda. Ecco vista in allontanamento da SDO:


E questa è la sequenza completa vista da SOHO:


Come ultima chicca, l'astrofilo ceco Jan Ebr è riuscito a riprendere la cometa usando un telescopio remoto in Argentina:

Ci sono molti siti web che parlano della Lovejoy. Se volete seguire una interessante discussione in italiano vi segnalo questo thread di Forumastronautico.it . Se invece volete essere aggiornati sull'evoluzione della cometa, il sito migliore è quello del Naval Research laboratory oppure, come sempre, Spaceweather

Tutti questi siti sono pieni di filmati e informazioni. Buona visione!

Marco Bruno

1 commento:

tiziana ha detto...

La cometa l'ha fatta in barba a tutti, ed è riuscita a sopravvivere al passaggio vicino al sole.
Molto interessanti i tuoi link, grazie Marco. Tiziana.