VIENI CON NOI E TI FAREMO VEDER LE STELLE....

Prossima riunione Polaris

prossima riunione Gruppo Polaris, venerdì 27 gennaio, via Chiesa 73, Cantalupa - conferenza sulla meteoriti - dott. Emanuele Costa

martedì 15 maggio 2012

SERATA OSSERVATIVA DEL 14-5-2012

In questa occasione Lorenzo ha proposto di montare i telescopi in un sito scoperto da lui il giorno stesso.
Siamo in una zona di Pianura del comune di Frossasco a circa 300 m s.l.m., che si raggiunge svoltando a sx dalla 589 in direzione Pinerolo. Non ci sono luci nelle vicinanze e probabilmente gli alberi nei dintorni aiutano a schermarne molte un po' più lontane come ad esempio l'area industriale/commerciale di Frossasco e Roletto. Purtroppo i bagliori delle aree di Pinerolo e Torino fanno, specie quest'ultima, la loro parte.
Tuttavia a detta dei presenti, il sottoscritto, Lorenzo e i sigg. Rizzi, il sito è sfruttabile per osservazioni di profondo cielo.
Il cielo non è stato eccezionale in quanto continuamente infastidito da velature e credo che all'ora di partire da casa, occorresse essere dotati di un po' di pazzia viste le condizioni della volta celeste. Ci siamo comunque detti che lo scopo, almeno, poteva essere quello di visionare il sito.
Una volta là e notato un "assenza di velature" in zona Orse, Lorenzo ed io abbiamo deciso di montare i nostri dobson, iniziando così le osservazioni. C'è da dire che queste ultime sono state condotte non in base ad un programma ma appunto in base alle "assenze di velature" dove il cielo mostrava una trasparenza discreta; da segnalare comunque il fatto che dopo la mezzanotte si è verificata una schiarita ben ampia permettendoci di fare la nostra attività un po' meglio. Il seeing a tratti è stato buono e ci ha permesso di avere delle immagini di Saturno praticamente ferme a 300x.
Gli oggetti di profondo cielo osservati sono stati comunque abbastanza numerosi: IC 3568 - planetaria luminosa e piccola nella Giraffa, M108, M109 ed M97 per niente elusiva per lo meno a bassi x. In segutio belle immagine di M51 e delle galassie Messier nei Cani da caccia nel dobson di Lorenzo, M56, M57, M13 con la piccola NGC6207 nelle vicinanze. Nel periodo della schiarita generale, molto bella NGC 5746 - galassia nella parte orientale della Vergine e il piccolo globulare NGC 5634 sempre in zona che a 300x faceva intuire qualche minutissima stellina. Osservate anche M65, M66 e NGC 3628 e M49 ed M61 qest'ultima debole in qaunto era in una zona bassa ed inquinata del cielo. Per finire bellissima immagine di M3 a 300x nel dobson di Lorenzo.
Iniziato a smonatare alle 2,20.
Alla prossima e cieli sereni
Paolo
P.s. Lorenzo, se vuoi aggiungere qualcosa tu...

1 commento:

Anonimo ha detto...

Perfetto come sempre!! Bellissima anche ngc2685 nell'Orsa Maggiore!
Alla prossima!
Lorenzo