VIENI CON NOI E TI FAREMO VEDER LE STELLE....

Prossima riunione Polaris

prossima riunione Gruppo Polaris, venerdì 27 gennaio, via Chiesa 73, Cantalupa - conferenza sulla meteoriti - dott. Emanuele Costa

domenica 27 novembre 2011



Oggi il NOAA-SWPC (Space Weather Prediction Center) ha emesso un warning per una debole tempesta solare, che precede un CME che impatterà la Terra nelle prossime ore, forse generando qualche bella aurora boreale.
C'è però da vedere questa bellissima animazione che illustra come il CME potrebbe attraversare il sistema solare interno.
http://iswa.gsfc.nasa.gov/downloads/20111126_113000_anim.tim-den.gif


Per chi non avesse familiarità con questo modo di presentare i dati, la parte sinistra rappresenta il sistema solare visto dal polo Nord del Sole, con i pianeti (Mercurio, Venere, Terra, Marte) e le sonde attualmente attorno a noi. L'intensità del colore indica la densità del CME, e le linee tratteggiate sono le linee di forza del campo magnetico solare. Il secondo diagramma vede gli stesi dati con una proiezione diversa, il piano dell'orbita terrestre è orizzontale, e la terza è una sezione cilindrica centrata a 1 AU, estesa per +/- 180° di longitudine e 50° di longitudine.
Osservate come il campo magnetico del Sole è intrappolato e trasportato dalla nuvola di plasma del CME.
Leggenda: R2N è la densità di particelle, IMF è il campo magnetico interplanetario.

Marco Bruno

3 commenti:

tiziana ha detto...

Che bello, davvero interessante, grazie Marco. Come sempre sei un grande! Ciao Tiziana.

Paolo ha detto...

Grazie Marco! Interessantissimo e ben spiegato.

Giorgia e Lorenzo ha detto...

Sei fantastico! Ma come fai a sapere sempre tutte queste cose? Grazie per la spiegazione, comprensibile anche ai piccoli nuovi arrivati :)