Era quasi l'una, e appena mi è arrivato l'alert da www.ips.gov.au sono corso a casa e ho montato il Lunt. Purtroppo il flare è stato molto breve, ma sono riuscito a riprendere un bel pennacchio sopra la regione attiva, indice dell'emissione di un CME.. Prima immagine alle 13:15 locali:
Il meteo era schifoso, infatti ho dovuto smontare di corsa perchè
cominciava a piovere; ho ripreso fra un nuvolone e l'altro, con il Sole continuamente velato.
Questa è l'evoluzione del CME, estremamente veloce, cambiava da un minuto all'altro. Alle 13:19 :E poi alle 13:32, quasi dissolto:
Questa invece è l'area attiva 1516-1517, nella parte nord del Sole, che anch'essa esibise un pò di attività:
Sarebbe stato bello poter fare un time lapse, ma il meteo davvero non lo consentiva. Però ce lo propone SDO, con questa ottima animazione in cui si vede bene il pennacchio del CME che si allunga verso sud alle 1115 GMT. La direzione del CME è probabilmente un effetto prospettico, perchè sembra che venga direttamente verso la Terra.
E per ultimo, ecco il CME visto dal glorioso satellite SOHO, dal punto lagrangiano L2 - è lo sbuffo in basso nell'immagine:
Spero che questo piccolo show di fisica del Sole vi sia piaciuto! Io continuo a trovare straordinario che grazie a Internet, un piccolo telescopio solare e una serie di programmi free si possano ottenere immagini di questo genere. Stupefacente... miracoli della tecnica :-)
Marco
Marco
6 commenti:
Sei più tempestivo delle tempeste solari
Marcello M.
ha detto...
Sei più tempestivo delle tempeste solari
Marcello M.
Sei più tempestivo delle tempeste solari
Marcello M.
E tu pensa che c'è un altro flare M4 proprio in questo momento, ed è notte... pork...
> E tu pensa che c'è un altro flare
> M4 proprio in questo momento, ed è>
> notte... pork
Mi ricorda quella proposta dei carabinieri, che proclamarono di avere trovato il sistema sicuro per fare una spedizione sul Sole.... bastava andarci di notte.... :-)
AdB
Meraviglioso reportage, riesci anche a trapassare le nuvole!
Tiziana.
Posta un commento