Mai smettere di cercare un miglioramento... anche nelle immagini astronomiche, sennò dov'è il divertimento?
Ho recuperato un acromatico SW102/500, con l'intenzione di usarlo come guida. E' molto luminoso, non leggerissimo, ma come guida va più che bene.
Va bene anche per altre cose, ad esempio accoppiato al diagonale Lunt (sempre grazie all'amico Giancarlo!) per il Ca-K:
Ho anche un setup nuovo per l'Ha. Acromatico TAL 100/1000 con filtro ERF da 102 mm di Beloptik, etalon e BF5 del Coronado PST, più un secondo focheggiatore e diversi pezzi di raccordo fatti da Roberto con infinita pazienza. Gran lavoro per mettere assieme tutto e ottenere la messa a fuoco, ma comincia a funzionare. Ecco qualche prima immagine - il dettaglio è buono ma la vignettatura è forte, bisogna ancora lavorare sull'allineamento dell'asse ottico.
Tutte fatte da Pragelato. 80 GB di dati in un weekend... non vi dico le ore di elaborazione.
Spero apprezziate l'aumento di dettaglio rispetto al Lunt. C'è molta differenza, anche e soprattutto di luminosità, ma ovviamente fare un mosaico diventa davvero difficile. Poi il Sole collabora poco, le ultime notizie parlano di un rallentamento del ciclo corrente (n. 24), che forse avrà un secondo picco fra il 2013 e il 2014 - vedere la storia completa in Science at NASA. Per ora si vede circa metà delle macchie attese, che sono la metà di quelle del ciclo 23...
E' tutto per oggi. Buona settimana!
Marco Bruno
2 commenti:
belle riprese complimenti!!!
Marco da orbassano
Gran bel lavoro Marco!!
Continua a sperimentare così
Tiziana.
Posta un commento