VIENI CON NOI E TI FAREMO VEDER LE STELLE....

Prossima riunione Polaris

prossima riunione Gruppo Polaris, venerdì 27 gennaio, via Chiesa 73, Cantalupa - conferenza sulla meteoriti - dott. Emanuele Costa

martedì 14 maggio 2013

Colpo di Sole

Fra ieri, 13 maggio, e stamattina il Sole ha prodotto i tre brillamenti più intensi dell'ultimo anno, tutti di classe X:


I brillamenti sono stati emessi da un'area attiva ancora prima di raggiungere il bordo est, e poi appena dopo. Ovviamente, qualcuno (uno a caso) stava monitorando attentamente il Sole! (l'uccellino, alias il satellite Stereo-A, mi aveva fischiato qualcosa).
Questa è la regione NE del disco, alle 14 locali del 13 maggio, in H-alfa:


Il rigonfiamento al bordo è la posizione della AR1748, responsabile dei flares. In quel momento era tranquilla. Si è risvegliata attorno alle 18:10, quando ho ricevuto un messaggio dal servizio "Ips-flare-alert" del governo Australiano. Sono corso a montare il telescopio, e lo spettacolo nel Lunt era affascinante. Una brillantissima protuberanza ad arco risplendeva sul bordo est:


Allora ho montato l'artiglieria pesante (il TAL 100/1000 modificato PST) e questo era lo spettacolo:


L'ultima immagine è un pò bassa di dettaglio, il Sole era già sceso di parecchio e c'era turbolenza. All'oculare era più brillante di qualunque dettaglio del disco.

Ma lo show non è finito qui. In posizione diametralmente opposta c'era una protuberanza quiescente, ripresa già alle 14:


Alle 18:30 si era molto sollevata:


Dettaglio con il TAL, attorno alle 18:40 :


Poi alle 19:30 è esplosa, andando fuori campo del TAL, per cui ho rimesso il Lunt...


Ho stimato che la protuberanza sia stata lunga circa 400.000 km, e che si sia alzata di almeno 300.000 km dalla fotosfera.

Chi volesse vedere queste foto (e altre...) a definizione piena le trova nel mio album in G+. Ad esempio, questa che è di sabato mattina, da Pragelato:


 E questa, per chiudere, di qualche giorno fa.


Ne ho ancora altre da elaborare; nei prossimi giorni (di pioggia...) le posterò su G+.

Marco

2 commenti:

Roberto ha detto...

Immagini stupende, finalmente il Sole ha fatto una bella protuberanza.
Il TAL rende bene permettendo un maggiore ingrandimento ed una risoluzione migliore del LUNT

Marco Bruno ha detto...

Grazie Roby!

Si sono accorti dell'evento anche i quotidiani, vedi http://www.lastampa.it/2013/05/14/multimedia/scienza/prima-eruzione-solare-del-maggio-di-fuoco-4sD7dv7DeSukmxcQOdoajM/pagina.html e http://www.ilsole24ore.com/art/tecnologie/2013-05-13/sole-gigantesca-esplosione-questa-181239.shtml?uuid=AbT8zYvH