VIENI CON NOI E TI FAREMO VEDER LE STELLE....

Prossima riunione Polaris

prossima riunione Gruppo Polaris, venerdì 27 gennaio, via Chiesa 73, Cantalupa - conferenza sulla meteoriti - dott. Emanuele Costa

domenica 23 ottobre 2011

Fotografare con il Lunt

Questa estate mi sono divertito a fotografare il Sole in H-alfa con il telescopio solare Lunt LS60 del Circolo.
Ecco qualche foto del setup. Fra il Lunt e la camera Nikon c'è il barilotto di una Barlow 2,5x (che non si vede, è dentro i raccordi).
Una delle cose più difficili è mettere a fuoco bene; anche usando il LiveView della Nikon la difficoltà per trovare un buon fuoco è tanta, specialmente con il sole di agosto. Mi sono aiutato con uno schermo di cartoncino, ex scatola di corn flakes, che funziona benissimo.







Ed ecco il risultato:


Marco B.

5 commenti:

Luca Pelizzari ha detto...

Ottimo Marco, ingegnoso lo schermo di cartone e bellissimo sole, mi piace molto....è uno scatto singolo?

Marco B. ha detto...

Luca,

no, sono una cinquantina di scatti per il disco e altrettanti per la corona, con esposizioni diverse. Il CCD della Nikon anche lavornado in RAW si rifiuta di esporre in modo acettabile per tutte e due. Stacking e processo con Registax5, composizione con Photoshop. Non ho pensato di virare il disco in giallo, come fanno altri... in effetti manca un pò di contrasto, specie nella foto ridotta che vedi sul blog.
In alto a ore 1 c'è una protuberanza debole che sembra aperta, conrontando poi le foto di SDO credo fosse la base di un CME.

Walter ha detto...

Ciao Luca
Complimenti per la bellissima foto. Anche io sono un felice possessore di un lunt 60 e volevo chiederti che raccordi hai usato per collegare la tua reflex al telescopio.
Io vorrei collegarci una canon ma non sono riuscito a capire che tipo di raccordi sono necessari.
Ti ringrazio.

Walter ha detto...

Scusami ho scritto Luca ma in realtà intendevo Marco.

Walter ha detto...

Scusa ho scritto Luca ma in realtà intendevo Marco...