VIENI CON NOI E TI FAREMO VEDER LE STELLE....

Prossima riunione Polaris

prossima riunione Gruppo Polaris, venerdì 27 gennaio, via Chiesa 73, Cantalupa - conferenza sulla meteoriti - dott. Emanuele Costa

domenica 16 ottobre 2011

LE NEBULOSE VELO E MERLETTO



Approfitto della possibilità di scrivere su questo Blog, grazie al nostro presidente Tiziana che è riuscito ad attivarlo.
Visto che sono un astro fotografo vi presento due delle foto migliori che ho ripreso questa estate.

Le foto che vedete sono state riprese durante la settimana di vacanza presso il Monte Amiata in Toscana, località stupenda dal punto di vista naturalistico, ma anche per la bellezza del cielo stellato, che risulta ancora terso e con poco inquinamento luminoso, tanto da permetterci di vedere e fotografare gli elusivi corpi celesti che noi cerchiamo.

La ripresa della nebulosa Velo è stata ottenuta con una telescopio Takahashi FS 102, con riduttore di focale a f/6.0 (Diametro obiettivo 102 mm, focale 600 mm), accoppiato ad una Canon EOS 350D modificata, ad 800 ISO. Sono state riprese 12 pose da 8 minuti, per un totale di 96 minuti. In seguito le pose sono state compositate con DeepSkyStaker e poi elaborate con Photoshop. Nella fotografia il Nord è a sinistra.

La ripresa della nebulosa Merletto è stata ottenuta con la stessa strumentazione della precedente. Sono state riprese 10 pose da 8 minuti, per un totale di 80 minuti. In seguito le pose sono state compositate con DeepSkyStaker e poi elaborate con Photoshop. Nella fotografia il Nord è a sinistra.

Un saluto a tutti

Roberto Ostorero



6 commenti:

Luca Pelizzari ha detto...

GRANDE Roberto...veramente spettacolari!!!!

Tiziana ha detto...

meravigliose fotografie, BRAVO ROBERTO! Che bello poter interagire tutti quanti sul blog, ciao Tiziana.

Marco Bruno ha detto...

Bravo Roberto, ottimo lavoro.
Adesso ho uno sfondo nuovo per il desktop :-)

marram ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
marram ha detto...

E'una visione tridimensionale senza bisogno degli appositi occhialini

Paolo Bozuffi ha detto...

Ricordo bene la sera in cui le hai fatte e le abbiamo viste sul tuo monitor probabilmente ancora da elaborare ma già bellissime!
Paolo