VIENI CON NOI E TI FAREMO VEDER LE STELLE....

Prossima riunione Polaris

prossima riunione Gruppo Polaris, venerdì 27 gennaio, via Chiesa 73, Cantalupa - conferenza sulla meteoriti - dott. Emanuele Costa

sabato 26 novembre 2011

Il cielo notturno della piccola valle di Pramollo a circa 1350m è meravilgioso anche in autunno inoltrato. Lo hanno potuto constatare il sottoscritto assieme a Giorgia e Lorenzo la sera di giovedì 24/11. Certo il clima era abbastanza rigido anche se ciò che faceva percepire il freddo era un po' di arietta piuttosto che la temperatura in se che non è scesa sotto lo zero a differenza di Airasca...
3 persone con 2 dobson 300 f/5 sotto un cielo con una più che buona trasparenza anche se con l'aria non propio tranquilla. Da segnalare una notevole "Velo del Cigno", la debole ma non priva di particolari planetaria NGC246 nella balena, NGC7331 luminosissima assieme alle sue piccole e deboli compagne, l'osservazione di G1 globulare di M31, M33 con la regione HII NGC604 evidentissima, M42 ricca di sfumature e chiaroscuri, M1, M76 la "piccola Dumbbell" che oltre al corpo principale mostrava anche almeno uno dei lobi che ricordano M27 e perfinire una NGC2024 che anche senza filtri e con la luce di Alnitak nel campo mostrava le ramificazioni al suo interno merito senza dubbio della bontà del cielo. Bellissima esperienza!
Ringrazio Lorenzo e Giorgia per la compagnia, per aver proposto la serata e per la "sacchetta riscaldante"
Paolo

3 commenti:

tiziana ha detto...

Che dire Paolo, sei un poeta per come ci racconti le tue serate osservative! Complimenti, mi fai rimpiangere di non aver potuto esserci! Ciao Tiziana.

Marco Bruno ha detto...

Complimenti! Siete proprio bravi. Invece qui in pianura si combatte con i lampioni e l'umidità.

Giorgia e Lorenzo ha detto...

Grazie a te caro Paolo! Da ripetere appena possibile, è stata una serata meravigliosa! E il sacchetto riscaldante è stato ampiamente ripagato dai trucchi del mestiere che ti abbiamo "rubato" e dal tuo PaoloTo incorporato... altro che GoTo, abbiamo imparato un sacco di cose! Grazie mille!