VIENI CON NOI E TI FAREMO VEDER LE STELLE....

Prossima riunione Polaris

prossima riunione Gruppo Polaris, venerdì 27 gennaio, via Chiesa 73, Cantalupa - conferenza sulla meteoriti - dott. Emanuele Costa

lunedì 31 dicembre 2012

SITO SU PROFONDO CIELO CON POSSIBILITA' DI SCARICARE ATLANTE STELLARE

http://www.deepskywatch.com/deepsky-atlas.html

Ciao a tutti
Volevo spendere 2 parole sul sito di cui sopra in quanto come amante del profondo cielo l'ho ritenuto interessante.
Su questo sito c'è la possibilità di scaricare un atlante stellare che consite in 80 tavole più copertina con legenda e quadro d'insieme.  Non rappresenta l'intera volta celeste ma copre interamente il cielo per chi osserva dai 32° di latitud. N in su. (l'autore opera in Israele).
Trovando la cosa interessante, me lo sono "studiato" un pochino e l'ho anche confrontato con i 2 atlanti che di  norma utilizzo e cioè quello rosso di Nuovo Orione, che sebbene un po' appesantito graficamente riporta già un buon numero di oggetti, e il "Reiseatlas" in tedesco. E' risultato che l'atlante di questo sito riporta alcuni oggetti in più, specialmente galassie, mentre alcuni mancano. Prima di stamparmelo tutto, ho anche voluto fare diversi confronti a caso con altre fonti circa posione, n° di catalogo, stelle di riferimento di un oggetto e per quello che ho potuto vedere combaciava tutto.
Non manca però qualche difetto:
-c'è scritto che sono riporate stelle fino a mag 9,5 però manca una legenda (che si dovrebbe trovare in tutti gli atlanti) che dia una corrispondeza grandezza pallino-stella con magnitudine.
-la testa del serpente viene chiamata coda e viceversa (!)
-c'è scritto che sono riportati oggetti di profondo cielo fino a mag 13,5 ma solo quelli fino a mag 12 sono etichettati. In pratica ci sono alcuni oggetti che non si sa come sono catalogati. L'autore scrive che ha fatto ciò per dare un idea di quali sono gli oggetti alla portata di strumenti medi.
-il reticolo delle coordinate non è evidentissimo ma questo potrebbe essere un problema di stampa in quanto aprendo il file pdf lo si vede senza problemi.
Tutto sommato credo che sia un buon lavoro e di fatti ho deciso di stamparlo e provare ad utilizzarlo nelle osservazioni.
Sul sito ci sono anche dei consigli per stamparlo al meglio (a colori, risoluzione almeno a 600 dpi, su A4 ecc...)

Dal sito si possono anche scaricare liste di oggetti di profondo cielo (cliccare su "DSO guide") alcune corredate di immagini in negativo degli oggetti stessi. Ma i soci del circolo dovrebbero già disporre di una lista esaudiente che è quella fatta da Roberto e Peter...
Altre sezioni interessanti sono quelle dei disegni fatti dall'autore di oggetti di profondo cielo ma anche di stelle doppie, inoltre qualcosa sull'astrofotografia, sulle caratteristiche dei telescopi, e su accessori per i medesimi.
Buona visione e ancora buon 2013!
Paolo

1 commento:

Marco Bruno ha detto...

Molto interessante. L'ho scaricato ed ho provato a stampare un pagina in A4 a colori. Direi che viene benissimo. Potrei offrire la stampa a prezzo di costo per gli amici interessati... davvero pochi euro, 84 pagine in fronte/retro, poi uno se lo rilega.