VIENI CON NOI E TI FAREMO VEDER LE STELLE....

Prossima riunione Polaris

prossima riunione Gruppo Polaris, venerdì 27 gennaio, via Chiesa 73, Cantalupa - conferenza sulla meteoriti - dott. Emanuele Costa

venerdì 25 gennaio 2013

Luna di gennaio

La sera del 22 mi sono messo a fare un pò di Luna. Volevo fare un mosaico decente, ma ho dovuto smettere per colpa del seeing e delle velature. Questo è il risultato, composto di 13 immagini:


Se volete vederlo in risoluzione piena è qui, sono circa 13,5 MPx.
Poi mi sono divertito a cercare oggetti in un paio di frames. Ad esempio, questa è la zona di Copernico:



Ho contrassegnato alcuni crateri rilevanti, gli amanti dell'astronomia riconosceranno sicuramente i nomi. Ho riconosciuto anche alcuni "duomi" come il Dome Milichius. Queste sono montagnole circolari, di origine vulcanica. Anche la Luna ha avuto una fase di vulcanesimo, nella notte dei tempi.

Questa, appena più a sud, è la zona di Gassendi:



Qui le formazioni più interessanti sono le "rime" cioè le fratture della superficie lunare, evidenziate dalla luce radente. Vedere, ad esempio, le ampie curve concentriche nel Mare Humorum.

Poi, se passate da quelle parti lo spettacolo è ben diverso... questo è quanto ha visto l'equipaggio di Apollo 16 sorvolando Gassendi:


Davvero da film di fantascienza!
Il punto di atterraggio di Apollo 16 è in un vecchio cratere detto Dollond. La Luna non era certo nella fase giusta per riprendere la zona, che è appen a ovest di Albategnius:


Spero che la passeggiata lunare sia stata di vostro gradimento. Scaricate le immagini a piena risoluzione  se possibile. Tutte le riprese con C8 + DMK41AF02, filtro Wratten 56, Avistack2, Registax6, PS5.

Marco



5 commenti:

Tiziana ha detto...

Bella passeggiata, grazie Marco!
Tiziana

Red Mario ha detto...

Veramente molto ma molto belle queste immagini.
Bravissimo Marco !!!

Marco Bruno ha detto...

Grazie Tiziana e Mario. Andare a spasso per la Luna è sempre piacevole!

Anonimo ha detto...

bello quando è che mi insegni a fare delle foto così :-)

Marco di orbassano

Marco Bruno ha detto...

Marco, ben volentieri, magari quando farà un pò meno freddo ;-)