VIENI CON NOI E TI FAREMO VEDER LE STELLE....

Prossima riunione Polaris

prossima riunione Gruppo Polaris, venerdì 27 gennaio, via Chiesa 73, Cantalupa - conferenza sulla meteoriti - dott. Emanuele Costa

sabato 16 marzo 2013

C/2011 L4 Pan-STARRS da Superga

Come già raccontato da Tiziana, il 14 ed il 15 siamo stati a Superga per cercar di fotografare la cometa C/2011 L4, anche detta Pan-STARRS (dal nome del sistama automatico di ricerca di comete e asteroidi che l'ha scoperta).
Per me è stata anche l'occasione per verificare il funzionamento dell'attrezzatura su un oggetto del genere. Ho usato Stellarium aggiornato con la lista di elementi orbitali del Minor Planet Center, seguito da EQMOD che controlla la EQ6. Dati i ridotti tempi di esposizione richiesti non ho usato un programma di controllo della camera, limitandomi a scattare con lo scatto flessibile.

Ecco i risultati, invero non eccezionali. La sera del 14 c'era nuvolosità all'orizzonte, il 15 era molto più nitido, ma non abbastanza da evidenziare dettagli. La stella a destra in basso è 51 Psc. Newton 200/800, EOS 450D modificata, Registax. La cosa per me più emozionante è veder emergere la cometa dalla luce del tramonto, esattamente al centro del cercatore, dopo aver allineato su Sole, Luna e Giove (grazie a EQMOD). Davvero notevole, specialmente dopo aver visto la fatica fatta dai colleghi per centrare l'oggetto senza aver potuto fare un allineamento decente.

Ieri sera, con condizioni un tantino migliori, ho ottenuto questa:

 
 Con un pò di fantasia si immagina il ventaglio della coda della cometa, ma la coda di ioni, che dovrebbe essere praticamente verticale, proprio non riesco a vederla, anche spingendo il contrasto.

In compenso abbiamo passato due pomeriggi in buona compagnia, circondati da molte persone interessate. E il panorama delle Alpi è sempre stupendo.



Attorno a noi, una varità di esseri umani variamente ifreddoliti...









2 commenti:

Tiziana ha detto...

grazie Marco per il tuo post, sono state davvero due belle serate. Bello vedere quanta gente era interessata e ritrovare anche vecchi amici che ci seguono e che sono venuti a tenerci compagnia!
Tiziana

Anonimo ha detto...

Bellissima serata osservativa,grazie infinite a Marco per la sua infinita pazienza,e che dire quando ho visto la cometa col binocolo,purtroppo col telescopio non riuscivo ad inquadrarla,mi sono quasi commosso! E' stata una bellissima esperienza! Grazie ancora a tutti.

Marco da Orbassano