La serata era piena di passaggi nuvolosi, non eravamo sicuri di poter osservare l'eclissi parziale di Luna,
infatti quando l'eclissi è cominciata il cielo era coperto. Abbiamo aspettato con pazienza seduti in terrazza, godendoci finalmente i primi tepori primaverili, in silenzio a guardare i cambiamenti del cielo, quando finalmente abbiamo visto una schiarita, si riusciva a vedere il chiarore della Luna e più sotto c'era un bello squarcio di cielo sereno. Eravamo già pronti con cavalletto, macchina foto e telescopio Apocromatico con riduttore di focale, finalmente il cielo si è aperto, così abbiamo potuto osservare la fase finale dell'eclissi di Luna e fotografarla, abbiamo visto tutta la fase di uscita dal cono d'ombra, poi il cielo poco alla volta si è nuovamente coperto, le nuvole hanno giocato a lungo con la Luna fino a nasconderla nuovamente del tutto.
Almeno qualche scatto della fase finale dell'evento siamo riusciti a farlo, una piccola soddisfazione che il cielo capriccioso ci ha regalato,
Renzo e Tiziana.
Fase finale dell'eclissi parziale di Luna, foto singola con Canon 600D a fuoco diretto con telescopio Apocromatico Tecnosky ED 80 con riduttore di focale, f/6- ISO- 200- 1/500 sec.
1 commento:
Ah, brava Tiziana, adesso mi piacciono di più ;-)
Posta un commento