VIENI CON NOI E TI FAREMO VEDER LE STELLE....

Prossima riunione Polaris

prossima riunione Gruppo Polaris, venerdì 27 gennaio, via Chiesa 73, Cantalupa - conferenza sulla meteoriti - dott. Emanuele Costa

giovedì 18 aprile 2013

Biiiig Moooon !

Ieri sera, complice una serata tiepida con turbolenza un po' minore del solito, ho provato a fare qualcosa sulla Luna con il C8. Ho usato focali di 2 m e anche 4 m, ma la focale lunga proprio non reggeva, immagini impresentabili.
Sono riuscito a far stare la parte visibile di Luna in un mosaico di otto frames. Se volete potete scaricare l'originale (2500x4000 pixel) da dropbox


Poi ho cercato di rendere il dettaglio della zona  sotto il Mare della Serenità. In particolare, sono riuscito a vedere la Rima Ariadeus, che non ero ancora riuscito a riprendere. E' la spaccatura centrale nell'immagine, una scarpata di mezzo chilometro, lunga 220 km e larga 7, e la risoluzione è circa 500 m per pixel. Anche qui l'immagine non è perfetta, si vedono sdoppiamenti e artefatti di stacking. Riproveremo... come diceva Galileo, "provando e riprovando" :-)


Questa è in dropbox, qui.
Per tutte C8 su EQ6 (appena riparata... danno piccolo, per fortuna), ImagingSource DMK41 senza alcun filtro, Avistack2, Registax6, PS.

Marco

2 commenti:

Anonimo ha detto...

sono senza parole....complimenti come al solito..
anche io ieri ero di osservazione ho guardato saturno...
ho fatto anche una foto col telefonino ma ovviamente e'impubblicabile...!!!
Marco E

Marco Bruno ha detto...

Forza Marco, l'importante è cominciare... :-)