VIENI CON NOI E TI FAREMO VEDER LE STELLE....

Prossima riunione Polaris

prossima riunione Gruppo Polaris, venerdì 27 gennaio, via Chiesa 73, Cantalupa - conferenza sulla meteoriti - dott. Emanuele Costa

mercoledì 10 aprile 2013

Una camera CMOS

Alla fiera di Novegro, domenica scorsa, ho acquistato una nuova camera digitale. E' una ZWO ASI102MM, una monocromatica da 1,2 Mpx, con sensore CMOS della Aptina.


Sono molto curioso di vedere come va, considerando che ha pixel più piccoli della DMK41 (3,75 µm invece di 5), forse ha meno rumore di un CCD, ed offre un convertitore A/D a 12 bit anzichè 8. Dovrebbe andare meglio sulle protuberanze in H-alfa, dove il range dinamico del sensore è importante.

Oggi l'ho provata in visibile ed in Ca-K. Questo è il visibile, un dettaglio dell'are attiva 1719 nel quadrante NE del Sole, alle 1200z:




C8 + astrosolar + filtro verde + blocca IR, Avistack2 e Registax5. Mi piace la granuzlazione superficiale (i "grani di riso"), per me sempre difficili da tirar fuori a causa della turbolenza.

Questo invece è l'insieme delle aree 1719 e 1718, in Ca-K:

 
Il dettaglio è buono, ma quelle belle righe al centro disturbano parecchio. Sono probabilmente anelli di Newton, dovuti a riflessioni multiple all'interno dell'ottica. Non ho idea di dove si formino, devo lavorarci su, prima non c'erano... il Ca-K pone sempre qualche problema di ottica in più, e quindi per ora mi fermo qui ;-)

Ricordo agli amici che ci seguono che domenica 14 aprile saremo a Pinerolo, in piazza Facta, per Scienza in Piazza, con i telescopi solari. Il Sole è piuttosto attivo, e quindi ci sarà sicuramente qualcosa da osservare. Orario: più o meno dalle 10 alle 16, meteo permettendo.

Sempre a Pinerolo, martedì 16 alle 21 terrò una conferenza sul Sole, per il ciclo "Martedì della Scienza" organizzato dal Museo di Scienze Naturali. Dettagli in http://www.wwfpinerolese.it/wp-content/uploads/depliant-marted%C3%AC_scienzad_2013.doc

Marco

2 commenti:

Tiziana ha detto...

grazie Marco, tu sei sempre molto attivo, come il Sole ultimamente, forse è per questo che ti affascina così tanto!!
Complimenti, Tiziana e Renzo

Marco Bruno ha detto...

Follow up delle prove sulla camera... sono effettivamente anelli di Newton, e sono interni alla camera stessa. Guarda caso il periodo degli anelli è di 11,6 pixel in Ca-K, e 19,6 pixel in H-alfa. Il rapporto fra i periodi (1,69) è esattamente uguale al rapporto fra le lunghezze d'onda delle due righe. Soluzione: cambiare camera, non c'è molto da fare. Peccato.